Gennaio 30, 2023

Campionato mondiale di pallamano 2023: la Francia campione del mondo degli sport di squadra?

I giocatori di pallamano francesi sperano di vincere il settimo titolo mondiale in Polonia. Si tratta di un’altra pietra miliare nella storia degli sport di squadra francesi, che negli ultimi anni hanno avuto più successo che mai.

Nel 1995, la squadra di pallamano maschile francese ha offerto alla Francia il suo primo trofeo mondiale negli sport di squadra, tre anni prima che i calciatori Les Bleus consegnassero a un intero Paese la prima stella sulla maglia nazionale. Da allora, i titoli si sono susseguiti. Nella pallamano, la situazione è ancora più vertiginosa: i Bleus sono sei volte campioni del mondo. E sono determinati a vincere il settimo titolo in Polonia, dove i campionati mondiali si apriranno mercoledì 11 gennaio.

Ma negli ultimi anni i giocatori di pallamano non sono stati gli unici a brillare. Le squadre francesi di sport di squadra sono addirittura al massimo livello. In campo maschile, la Francia è attualmente seconda nel calcio, campione olimpico nella pallavolo e nella pallamano e seconda nella pallacanestro, per non parlare del torneo Sei Nazioni vinto senza sconfitte dai giocatori di rugby francesi.

Nel rugby femminile, il primato è altrettanto prestigioso: nella pallamano, la Francia è attualmente campione olimpico e vicecampione del mondo, nel basket vicecampione d’Europa e nel rugby medaglia di bronzo all’ultima Coppa del Mondo.

In totale, la Francia ha quindi raccolto 11 medaglie alle ultime competizioni mondiali (Giochi Olimpici e Campionati del Mondo 2021). Si tratta di un numero superiore a quello di qualsiasi altro Paese. D’altra parte, i francesi hanno solo tre titoli mondiali in corso, contro i cinque degli Stati Uniti.