Patrick Bastianelli ha parlato con la stampa delle prospettive di Tommaso Pobega con il Milan.
“È importante non dimenticare che fino a gennaio Tommaso ha giocato regolarmente per il Milan. Ha disputato 21 partite e ha segnato in Champions League, quindi va tutto bene per lui”.
“Nell’ultimo mese ha giocato pochi minuti e ora sta lavorando per riprendersi il suo posto. Ti racconto un episodio che è accaduto alcuni anni fa. Pobega è andato a giocare a Ternana, poi in Serie B a Pordenone ed era pronto per la Serie A.”
“A luglio mi ha chiamato Corvino e ha detto che voleva prendere Pobega a Lecce, dove c’erano grandi ambizioni. Ho rifiutato perché diversi club della Serie A lo volevano. Lo stesso estate rappresentavo gli interessi di Jens Petter Hauge del Bodo/Glimt e Corvino mi ha richiamato. La storia si è ripetuta. Hauge ha persino segnato contro il Milan e alla fine ha giocato per il Milan”.
“Tommaso ha tutte le qualità per giocare per il Milan, è un ragazzo straordinario e quando avrà l’opportunità, sarà pronto”.

Pobega ha iniziato la sua carriera nella Ternana Calcio della Serie C, alla quale è arrivato in prestito dal Milan nel 2018. Nella stagione 2019-20 è stato nuovamente ceduto, questa volta al Pordenone Calcio in Serie B. Al Pordenone ha segnato 5 gol in 33 partite e ha partecipato ai play-off per la promozione in Serie A.
Dopo una buona stagione, ha rinnovato il contratto con il Milan e poi è stato nuovamente ceduto, questa volta allo Spezia Calcio neopromosso in serie A, facendo così il suo debutto nella massima categoria.
Il suo debutto in Serie A è avvenuto il 27 settembre 2020, nella sconfitta dello Spezia per 1-4 contro l’U.S. Sassuolo, mentre il suo primo gol è stato segnato il 1 novembre 2020 contro la Juventus in una partita che ha visto la sconfitta dello Spezia per 1-4.
Per la stagione 2021-22 è stato ceduto al Torino F.C. per poi tornare al Milan nella stagione 2022/23.