Ibra al Milan, la Mls smentisce: sarebbe stato un “errore di traduzione”, ma qual è la verità?

Zlatan Ibrahimovic con la maglia dei LA Galaxy

Tifosi rossoneri in subbuglio dopo l’intervista del commissioner della Mls Don Garber, il quale – ai microfoni di Espn – ha dichiarato che Zlatan Ibrahimovic è stato reclutato dal Milan. Una indiscrezione forse troppo clamorosa per non andare incontro a smentite. E, infatti, la prima è arrivata poco dopo le parole di Garber.

Il vicepresidente della comunicazione della Mls Dan Courtemanche, su Twitter, ha scritto che “Don Garber non ha dichiarato che il Milan stava reclutando Zlatan Ibrahimovic”. Parole che suonano perlomeno come strane, se si considera che Garber aveva detto testualmente “Zlatan he has been recruited by A.C. Milan”, che tradotto letteralmente significherebbe “Zlatan è stato reclutato dal Milan”.

Ma allora perché è arrivata la smentita? Le ipotesi sono due:

Loading...
  • la prima attiene ad un semplice, ma decisivo errore di traduzione. La traduzione del verbo to recruit è meno scontata del previsto, dal momento che porta con sé molte sfaccettature che difficilmente possono essere colte da chi non ha la piena padronanza dell’inglese. Accanto al significato di reclutare, il verbo to recruit potrebbe essere interpretato anche come persuadere qualcuno a diventare un nuovo membro di un’ente o un’organizzazione. In questo caso, com’è ovvio che sia, le parole di Graber assumerebbero un altro significato, ovvero che il Milan starebbe provando a prendere Ibrahimovic, ma che – allo stato attuale delle cose – i giochi non sarebbero affatto chiusi;
  • una seconda ipotesi potrebbe semplicemente essere una smentita di rito. Molto semplicemente, la Mls ha voluto evitare uno scivolone diplomatico dopo le inaspettate e forti (ma pur sempre veritiere) dichiarazioni di uno dei suoi massimi rappresentanti.

Quale sarà la verità ce lo dirà solo il tempo e, magari, anche i diretti interessati. Al momento manca una smentita da parte del Milan e di Zlatan Ibrahimovic, che se dovesse arrivare taglierebbe la testa al toro e spezzerebbe – ahinoi – i sogni di milioni di tifosi.

Facci sapere cosa ne pensi. Lascia un commento 🙂