Pierino Prati è nato il 13 dicembre 1946 ed è morto il 22 giugno 2020. Si è trattato di un calciatore italiano che ha giocato principalmente come attaccante. Ha iniziato la sua carriera con la Salernitana e in seguito ha giocato per diversi altri club italiani, tra cui un periodo di successo con l’AC Milan, con cui ha vinto diversi titoli. Al 2022, è l’ultimo giocatore ad aver segnato un hattrick nella finale della Coppa dei Campioni, avendolo fatto nel 1969, contro l’Ajax Amsterdam.
A livello internazionale, Prati ha rappresentato l’Italia in 14 occasioni tra il 1968 e il 1974, segnando sette gol; è stato membro delle squadre che hanno vinto l’Europeo 1968 in casa e che hanno raggiunto la finale del campionato del mondo FIFA 1970.
Carriera nei club
Conosciuto anche come “Pierino il pestifero”, Prati ha iniziato la sua carriera giocando in Serie C1 con la Salernitana, vincendo il titolo e la promozione in Serie B durante la stagione 1965-66. È principalmente ricordato per il suo periodo altamente prolifico e di successo con l’AC Milan sotto la guida dell’allenatore Nereo Rocco negli anni ’60 e ’70. Durante questo periodo ha ottenuto grande successo internazionale e nazionale, vincendo un titolo di Serie A, una Coppa dei Campioni, due Coppe delle Coppe, una Coppa Intercontinentale e due Coppe Italia, formando un’eccellente partnership con Gianni Rivera.

Ha debuttato in Serie A con il club alla fine della stagione 1965-66, il 18 settembre 1966, in una vittoria per 2-1 contro il Venezia. Ma è stato brevemente prestato al club di Serie B Savona durante la stagione 1966-67. In seguito ha aiutato il Milan a vincere il titolo di Serie A 1967-68, terminando la stagione come capocannoniere della lega italiana. Ha contribuito in prima persona nella vittoria in Coppa dei Campioni nel 1969, segnando un hattrick nella vittoria per 4-1 contro l’Ajax in finale e sei gol in totale durante la competizione. È l’ultimo uomo ad aver segnato un hattrick in finale di Champions League/Coppa dei Campioni. Ferenc Puskás (due volte) e Alfredo Di Stefano (entrambi del Real Madrid) sono gli unici altri giocatori ad aver raggiunto questo traguardo.
Complessivamente, ha giocato per 12 stagioni (233 partite, 100 gol) nella Serie A italiana con Milan, Roma e Fiorentina. Ha anche giocato per il Savona ancora una volta in Serie C2 nella sua carriera successiva, così come per i Rochester Lancers nella NASL.
Carriera internazionale
Prati ha anche giocato per la nazionale italiana di calcio. È stato principalmente membro della squadra italiana che ha vinto il Campionato europeo di calcio UEFA 1968 in casa, durante il quale ha debuttato il 6 aprile, segnando un gol in una sconfitta per 3-2 contro la Bulgaria nel primo turno dei quarti di finale, e un altro nella vittoria per 2-0 nel ritorno.
Ha giocato la prima partita finale accanto a Pietro Anastasi. Ma è stato sostituito da Luigi Riva nella ripetizione, lo stesso attaccante che lo avrebbe spesso tenuto in panchina per l’Italia. Con la sua nazionale, Prati ha anche raggiunto la finale del campionato del mondo FIFA 1970. In totale, è stato convocato 14 volte per la nazionale tra il 1968 e il 1974, segnando 7 gol.