HomeBiografieMaurizio Ganz, la biografia

Maurizio Ganz, la biografia

Maurizio Ganz è nato il 13 ottobre 1968 ed è un allenatore di calcio e ex calciatore italiano, attualmente manager dell’AC Milan Women. Ha giocato come attaccante.

Carriera in club

Prodotto del vivaio della Sampdoria, Maurizio Ganz ha iniziato la sua carriera professionale con la prima squadra della Sampdoria nel 1985, facendo il suo debutto in Serie A il 14 settembre 1986. Haa vinto una Coppa Italia con il club genovese nel 1988. In seguito si trasferì al Monza in Serie B durante la stagione 1988-89, prima di aiutare il Parma A.C. a ottenere la promozione in Serie A dalla Serie B durante la stagione 1989-90.

Ha trascorso altre due stagioni in Serie B, giocando poi per il Brescia, concludendo la stagione 1991-92 di Serie B come capocannoniere, con 19 gol, e aiutando il club a vincere il titolo di campione, ottenendo la promozione in Serie A. Nell’estate del 1992 si trasferì all’Atalanta, facendo il suo debutto in Serie A con il club e segnando 14 gol durante la sua prima stagione nella massima divisione. Maurizio Ganz a trascorso tre stagioni con il club, anche se l’Atalanta è stata retrocessa durante la sua seconda stagione, e ha concluso la sua ultima stagione in Serie B.

Trasferimento all’Inter

Maurizio Ganz si è trasferito all’Inter nel 1995, trascorrendo due stagioni con il club. Ganz ha segnato 36 gol in 68 presenze per il club, ed era un attaccante temuto, guadagnandosi il soprannome “El segna semper lu”. Durante la sua prima stagione, ha segnato 13 gol in Serie A. La stagione successiva, ha aiutato l’Inter a raggiungere la finale della Coppa UEFA 1996-97, perdendo solo ai rigori. Ha concluso il torneo come capocannoniere con 8 gol. Quella stagione, ha anche aiutato l’Inter a raggiungere il terzo posto in Serie A, segnando 11 gol. Non solo, ha aiutato il suo club a raggiungere le semifinali della Coppa Italia, segnando un gol nella competizione. In totale ha segnato 10 gol in 16 apparizioni in competizioni europee e 3 gol in 14 apparizioni nella Coppa Italia, durante il suo tempo all’Inter. Ha segnato due gol nelle prime fasi della Coppa UEFA 1997-98 che l’Inter alla fine ha vinto.

Maurizio Ganz
Maurizio Ganz

Trasferimento di Maurizio Ganz al Milan

Ganz si è trasferito ai rivali locali dell’AC Milan nel dicembre 1997, aiutando il club a raggiungere la finale di Coppa Italia del 1998 durante la sua prima stagione con il club. Nella sua seconda stagione, ha vinto lo Scudetto con il Milan ed è stato molto influente, segnando diversi gol importanti, tra cui uno contro la sua ex squadra Inter in una memorabile vittoria 5-0 in una partita di coppa del derby di Milano. La sua terza stagione è stata meno fortunata, poiché il Milan è stato sconfitto dal Parma nella finale della Supercoppa Italiana 1999.

Ganz non ha trovato molto spazio nella squadra quella stagione. Anche per questo ha trascorso gran parte del suo tempo in panchina. Anche perché Alberto Zaccheroni, il manager del Milan in quel momento, aveva diversi altri giocatori offensivi di alto livello, come Oliver Bierhoff, George Weah, Andriy Shevchenko, Leonardo e Zvonimir Boban.

Nella seconda metà della stagione 1999-2000 di Serie A, è stato prestato al Venezia. Ha trascorso la prima metà della stagione 2000-01 con l’Atalanta.  Poi è stato trasferito alla Fiorentina per la seconda metà della stagione, come sostituto dell’infortunato Enrico Chiesa. In seguito ha giocato due stagioni con l’Ancona in Serie B, aiutando il club a ottenere la promozione in Serie A nel 2003,

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular

Recent Comments