HomeBiografieIbrahim Ba, la biografia

Ibrahim Ba, la biografia

Ibrahim Ba è nato il 12 novembre 1973 a Dakar. Si tratta di un calciatore francese di origine senegalese, centrocampista destro, che ha giocato nella nazionale francese. Figlio del calciatore senegalese e capitano della nazionale senegalese Ibrahima Ba Eusebio, ha avuto una carriera davvero importante, entrando nel cuore di molti appassionati.

Carriera

Ibrahim Ba è cresciuto nel club Le Havre. Dopo aver fatto vedere le sue qualità, lo ha acquistato un altro club francese, il Bordeaux, dove il suo talento ha trovato spazio e ha persino iniziato a essere convocato nella nazionale francese. Il suo debutto con la Francia è avvenuto nel gennaio del 1997 nella partita contro la nazionale portoghese e ha persino segnato un gol in quella partita dopo una brillante azione personale.

Questi successi hanno attirato l’attenzione dei grandi club europei su Ba, che è poi passato al club italiano Milan. Qui ha subito preso il numero 13, lo stesso numero con cui giocava suo padre. Già nella seconda giornata del campionato italiano, Ba ha segnato un gol contro la Lazio.

Nella prima stagione ha disputato 31 partite per il club, nella seconda solo 15 partite. Nella stagione, 1998/99, Ba è diventato campione d’Italia con il Milan.

Ba ha avuto la possibilità di partecipare alla Coppa del Mondo del 1998 e persino è stato incluso nella lista preliminare dei 28 giocatori, ma non è stato incluso nella lista finale, ricevendo il rifiuto pochi giorni prima dell’inizio del torneo nel mese di maggio.

Ibrahim Ba
Ibrahim Ba

Nella stagione 1999-2000, Ba ha iniziato una nuova avventura in prestito al Perugia, ma la stagione non è andata bene: il francese ha ricevuto una squalifica per 4 partite dopo aver colpito con la testa il giocatore del Cagliari, Fabio Macheri, e alla fine della stagione si è rotto la gamba durante una partita amichevole, in cui Ba aveva segnato un gol. Tornato al Milan, Ba è stato a lungo infortunato e ha disputato solo 5 partite.

Poi ha avuto un’avventura in prestito all’Olympique Marsiglia, dove ha giocato molto poco. A questo punto, tornato per la seconda volta al Milan, ha giocato solo 5 partite per tutta la stagione.

Nell’estate del 2003, Ba si trasferisce al club inglese Bolton Wanderers, dove in un’unica stagione stabilisce il record della Premier League per la più grande differenza di lunghezza tra i nomi dei giocatori sostituiti e dei sostituti, accaduto nel febbraio del 2004, quando Ba ha sostituito Stelios Giannakopoulos.

Nel 2004 Ba ha iniziato una nuova avventura nel club turco Caykur Rizespor, ma lì il contratto con il giocatore viene rapidamente rescisso e trascorre mesi inattivi.

Nell’estate del 2005 Ba si trasferisce al club Djurgarden, dove gioca principalmente nella squadra titolare. Nel gennaio del 2006 ha poi rescisso il contratto con la squadra di propria volontà. In luglio, Ba prova le sue capacità al Derby County. Il club inglese, dopo aver valutato il giocatore, decise di non firmare un contratto con lui.

Ba passa sei mesi senza squadra, inizia ad allenarsi con il club di serie C2 Varese, ma poi inaspettatamente firma un contratto con il Milan per 200.000 euro per l’intero periodo del contratto. Tuttavia, Ba non è mai stato titolare, anzi, solo nell’ultima giornata del campionato italiano il francese è apparso in panchina.

Il 21 maggio 2008, il giorno in cui scadeva il suo contratto con il Milan, Ibrahim Ba annunciò il suo ritiro dal calcio. Ha iniziato subito una nuova avventura come scout del club in Africa. Ba è anche noto per essere stato sulla copertina del videogioco Actua Soccer 3, dove è raffigurato con la scritta “Raccomandato da Ibrahim Ba”.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular

Recent Comments