Hernan Crespo è un ex calciatore argentino e allenatore professionista. Nato il 5 luglio 1975, è il manager attuale del club qatariota Al-Duhail.
Traguardi in carriera
Crespo è stato un prolifico attaccante, ha segnato oltre 300 gol in una carriera durata ben 19 anni. A livello internazionale, ha segnato 35 gol ed è il quarto miglior marcatore dell’Argentina dietro solo a Sergio Agüero, Gabriel Batistuta e Lionel Messi. Crespo ha giocato in tre Coppe del Mondo FIFA: nel 1998, 2002 e 2006. A livello di club, Crespo è stato il giocatore più costoso al mondo quando è stato acquistato dalla Lazio dal Parma nel 2000 per €56 milioni. Nella stagione Serie A 2000-01 con 26 gol, ha conquistato la classifica capocannonieri con la maglia della Lazio. Tra i premi di Crespo ci sono tre scudetti della Serie A, una Coppa Libertadores, un titolo di Premier League e una medaglia d’argento alle Olimpiadi. Nel 2004, Pelé lo ha inserito nella lista FIFA 100 dei più grandi giocatori viventi del mondo. Crespo non ha mai ricevuto un cartellino rosso durante la sua carriera.
River Plate
Crespo ha iniziato la sua carriera con il River Plate nella stagione 1993-94, segnando 13 gol in 25 presenze in campionato. Grazie ai suoi gol, il River Plate ha vinto il titolo di Apertura. Nel 1996, ha aiutato il River a vincere la Coppa Libertadores, segnando due gol nella partita di andata della finale a Buenos Aires. Crespo ha lasciato il River Plate per il Parma il 14 agosto 1996, dopo aver vinto la medaglia d’argento con l’Argentina alle Olimpiadi estive del 1996 e aver concluso come capocannoniere con sei gol.

Hernan Crespo al Parma
L’attaccante argentino non è riuscito a segnare nei primi sei mesi al club. In tanti credevano che fosse un flop, ma il tecnico Carlo Ancelotti ha continuato a credere in lui. La sua fiducia, tuttavia, è stata ripagata: Crespo ha segnato 12 volte in 27 partite nella sua prima stagione in Serie A e il Parma è arrivato secondo dietro alla Juventus. Il punto di svolta è stato l’applauso in piedi che ha ricevuto per la sua doppietta contro il Cagliari nel marzo 1997. Il Parma ha vinto la Coppa Italia 1998-99 e Crespo ha segnato il gol di apertura nella vittoria finale della UEFA Cup del Parma per 3-0 contro il Marsiglia. Ha segnato 80 gol in quattro stagioni.
Hernan Crespo alla Lazio
Nel 2000, la Lazio ha battuto il record mondiale per il trasferimento più costoso pagando £35 milioni (hanno pagato £16 milioni in contanti e hanno trasferito Matías Almeyda e Sérgio Conceição) per acquisire Crespo. Fu un acquisto ben riuscito visto che Crespo vinse la classifica dei marcatori, diventando capocannoniere della Serie A con 26 gol. La Lazio, tuttavia, non ha difeso il suo titolo di campione nel 2001. La stagione successiva, Crespo ha sofferto di alcuni infortuni, mentre il nuovo acquisto Gaizka Mendieta non ha fatto onore alle sue reputazioni.
A seguito delle partenze dei playmaker Juan Sebastián Verón e Pavel Nedvěd, la Lazio ha perso molto del suo potenziale. Crespo perse il supporto offensivo che aveva goduto nel 2001, ma ha comunque segnato un numero rispettabile di gol. I problemi finanziari della Lazio, tuttavia, hanno costretto il club a vendere diversi giocatori, e dopo il trasferimento di Alessandro Nesta al Milan, le speculazioni sul futuro di Crespo si sono intensificate.
Crespo all’Inter
Il 31 agosto 2002, Crespo, che si aspettava di brillare di nuovo dopo aver sofferto di infortuni, ha firmato con l’Inter come sostituto dell’ex giocatore Ronaldo per una cifra di €26 milioni più Bernardo Corradi. In seguito, la Lazio rivalutò Corradi a 5,5 milioni di euro. L’Inter era in difficoltà a livello di attaccanti dopo l’infortunio dell’altamente valutato Mohamed Kallon ad agosto, e disponibili erano solo Álvaro Recoba, Christian Vieri e Nicola Ventola. Crespo segna sette gol in 18 apparizioni in Serie A, insieme a nove gol in 12 partite di Champions League, fino a quando non viene messo fuori gioco per quattro mesi da un infortunio nel 2003.
Chelsea
Crespo viene trasferito al club della Premier League, Chelsea, il 26 agosto 2003 per una cifra di 16,8 milioni di sterline circa. Dopo il trasferimento, Christian Vieri, ex-compagno di attacco di Crespo all’Inter, affermò che il club si sta essenzialmente “indebolendo” vendendo giocatori di tale calibro. Fa il suo esordio in campionato il 30 agosto 2003 come sostituto di Adrian Mutu in un pareggio casalingo per 2-2 contro il Blackburn Rovers. Il 16 settembre 2003, Crespo fa il suo debutto in Europa, sostituendo Jimmy Floyd Hasselbaink nella fase a gironi della Champions League 2003-04. Quattro giorni dopo, segna i suoi primi due gol in una vittoria esterna per 5-0 contro i Wolverhampton Wanderers. Crespo ha fatto 31 apparizioni (incluse 19 in campionato) in tutte le competizioni, segnando 12 gol.
Prestito all’A.C. Milan
Dopo l’arrivo di José Mourinho come allenatore del Chelsea per la stagione 2004-05, Crespo diventa un surplus nei piani del Chelsea. Dopo l’arrivo di Didier Drogba viene prestato all’A.C. Milan, come richiesto dall’allora allenatore Carlo Ancelotti. Hernan Crespo egna un totale di dieci gol in campionato e due nella finale della Champions League 2005 in una sconfitta contro il Liverpool. Segnando un gol in Champions League con il Milan, Crespo diventa il primo giocatore a segnare con cinque squadre nella competizione.
Ritorno all’Inter
Nonostante avesse segnato 13 gol in tutte le competizioni e vinto la Premier League 2005-06, Crespo aveva richiesto un ritorno in Italia per riunirsi all’A.C. Milan. Il Chelsea ha rifiutato e ha annunciato che Crespo sarebbe rimasto un giocatore del Chelsea fino a quando il club avesse accettato un’offerta adeguata per lui. Il 7 agosto 2006, Crespo si unì all’Inter in prestito per due anni. Ha segnato il suo 200º goal in carriera in Europa il 2 aprile 2007. Il 13 maggio, Crespo ha segnato una tripletta per aiutare l’Inter a sconfiggere la Lazio per 4-3 e vincere lo Scudetto.
Genoa
Scaduto il suo contratto all’Inter, Crespo è stato rapidamente acquisito dal Genoa, prendendo il posto di Diego Milito, che si è spostato in direzione opposta. L’8 giugno 2009, è stato riferito che Crespo aveva effettuato un controllo medico per formalizzare il suo trasferimento. Crespo ha citato la sua ambizione di fare parte della squadra dell’Argentina per il Mondiale 2010. Il 13 settembre, Crespo ha segnato il suo primo goal della stagione 2009 contro il Napoli.
Parma
Nel gennaio 2010, Hernan Crespo è tornato al Parma dopo che il club ha concordato l’affare con l’Atalanta e il Genoa. Crespo ha sostituito Nicola Amoruso che ha lasciato per l’Atalanta, mentre Robert Acquafresca dell’Atalanta è passato al Genoa per sostituire Crespo. Il calciatore argentino è tornato dopo dieci anni a Parma. Crespo ha segnato solo una volta prima della fine della stagione, contro il Livorno. Nonostante le crescenti voci sulla sua partenza, Crespo ha firmato un’estensione del contratto di un anno il 30 giugno 2011. Tuttavia, la mancanza di opportunità in prima squadra ha portato Crespo e il Parma a concordare di comune accordo la risoluzione del suo contratto.
Anche se Hernan Crespo è stato ingaggiato per giocare nella Bengal Premier League Soccer alla fine di gennaio 2012, con uno stipendio di £ 533.000 per il torneo di due mesi, la competizione non è mai iniziata. Ha precisato che la sua carriera da calciatore si era conclusa nel novembre 2012.