HomeBiografieBiografia Alessandro Costacurta

Biografia Alessandro Costacurta

Alessandro Costacurta, soprannominato “Billy”, è stato un famoso calciatore del Milan, che oggi lavora in TV e in ambito calcistico.

  • Posizione: difensore
  • Nato il: 24 aprile 1966.
  • Altezza: 182 cm.
  • Peso: 73 kg.

Biografia e carriera di Alessandro Costacurta

Alessandro Costacurta è nato nella provincia della Lombardia. Costacurta è un prodotto dell’accademia del Milan, nel sistema del club è entrato a 13 anni e ha attraversato tutti i livelli delle squadre giovanili.

Prima dell’inizio della stagione 1986-1987, Costacurta è stato incluso nella lista del Milan e il suo debutto è avvenuto il 24 agosto 1986 in una partita di Coppa Italia contro il “Sambenedettese”. In quella stagione Alessandro è riuscito a giocare un’altra partita per il Milan, dopodiché è stato mandato in prestito al club di Serie C1, il Monza.

Dopo un anno, Costacurta tornò ma giocò solo 8 partite in quella stagione. La svolta per il difensore arrivò nella stagione 1988-1989, quando riuscì a strappare il posto da titolare a Filippo Galli e diventò il centrocampista difensivo principale del Milan, insieme al capitano della squadra Franco Baresi.

In quella stagione, il Milan vinse la Coppa dei Campioni dopo una pausa di 20 anni e fu in quel momento che si formò la linea difensiva Maldini – Baresi – Costacurta – Tassotti, ancora oggi considerata la migliore della storia del calcio mondiale.

Biografia Alessandro Costacurta
Alessandro Costacurta al Milan

In seguito, Alessandro Costacurta fu parte integrante della squadra imbattibile di Arigo Sacchi e poi di Fabio Capello. Nel 1997, Franco Baresi si ritirò e molti giocatori giocarono per la difesa del Milan, tra cui Marcel Desailly, Roberto Ayala, Christian Ziege, Roque Junior e Kakha Kaladze.

Ma una cosa è rimasta immutata – Costacurta è rimasto il secondo, o meglio il primo, centrocampista difensivo e la difesa del Milan è stata ancora una volta una delle migliori al mondo.

Nel 2002, Alessandro Nesta si unì al Milan e Costacurta giocò con lui, formando una delle coppie di centrocampisti difensivi più forti del mondo.

Fino ai 38 anni, Costacurta è stato un giocatore fondamentale del Milan, diventando solo a partire dalla stagione 2004-2005 un giocatore di rotazione. Tuttavia, non ha giocato così poco. Nei tre anni precedenti il ritiro, Costacurta ha disputato 54 partite ufficiali con il club.

La partita d’addio di Alessandro Costacurta si è tenuta il 19 maggio 1997. È stata una partita del 37º turno del campionato italiano contro l’Udinese. Allo stadio San Siro il Milan ha perso 2-3, ma uno dei gol è stato segnato da Costacurta, a cui i compagni hanno affidato il rigore. È interessante notare che l’ultima volta che il difensore aveva segnato per il club era stata il 9 novembre 1991, in una partita di campionato contro la Roma (4-1).

Alessandro Costacurta in Nazionale

Alessandro Costacurta ha debuttato nella nazionale italiana solo a 25 anni, il che può sembrare strano considerando le sue prestazioni con il Milan insieme a Baresi.

Ma c’è una semplice spiegazione per questa stranezza: il compagno di Baresi al centro della difesa della squadra azzurra era un altro grande difensore, il capitano dell’Inter e della nazionale italiana, Giuseppe Bergomi.

Solo dopo la sua partenza dalla nazionale, Costacurta si stabilì nella squadra e nel 1994 contribuì a condurla alla finale della Coppa del Mondo. Non poté giocare la partita decisiva a causa dell’accumulo di cartellini gialli.

Giocò anche molto bene nella Coppa del Mondo del 1998. L’Italia subì solo tre gol in cinque partite, due dei quali nella partita d’apertura contro il Cile e uno su rigore nella partita del secondo turno contro l’Austria, già in tempo supplementare con l’Italia in vantaggio per 2-0.

Tuttavia, la forte difesa non aiutò l’Italia nei quarti di finale, dove persero ai rigori contro la nazionale francese dopo che il tempo regolamentare e supplementare si conclusero a reti inviolate.

Tra l’altro, Costacurta giocò insieme a Bergomi in quel torneo. Il veterano, che era tornato in nazionale, sostituì l’infortunato Alessandro Nesta nelle partite di playoff.

L’unico campionato europeo della carriera di Alessandro Costacurta fu nel 1996, dove giocò tre partite sui campi d’Inghilterra, ma l’Italia non riuscì a passare la fase a gironi. In totale, Alessandro Costacurta giocò 59 partite per la nazionale italiana, segnando due gol.

Titoli di Alessandro Costacurta

  • Sette volte campione d’Italia
  • Vincitore della Coppa Italia
  • Cinque volte vincitore della Supercoppa Italiana
  • Cinque volte vincitore della Coppa dei Campioni
  • Tre volte vincitore della Supercoppa Europea
  • Due volte vincitore della Coppa Intercontinentale
  • Vicecampione del mondo
Biografia Alessandro Costacurta
Alessandro Costacurta oggi

Famiglia e vita privata di Alessandro Costacurta

La moglie di Alessandro Costacurta si chiama Martina Colombari, nel 1991 ha vinto il titolo di “Miss Italia”. La coppia ha cresciuto un figlio di nome Achille, nato nel 2004.

Curiosità su Alessandro Costacurta

Per il numero di partite giocate con il Milan, Costacurta si posiziona al terzo posto. Davanti a lui ci sono solo i suoi compagni di difesa, Paolo Maldini e Franco Baresi.

Alessandro Costacurta è il calciatore più anziano a segnare in Serie A. Al momento del gol contro l’Udinese nell’ultima partita ufficiale con il Milan aveva 41 anni e 25 giorni.

In tutta la sua carriera, Alessandro Costacurta ha segnato solo 5 gol in 752 partite ufficiali (contando quelle giocate con il Monza e la Nazionale italiana).

Il fratello di Alessandro, Ludovico Costacurta, è anche lui cresciuto nel Milan. Ma non è riuscito a giocare a livello professionistico.

Il soprannome “Billy” di Alessandro Costacurta è dovuto alla sua abilità nel basket. Questa scritta (l’azienda è lo sponsor principale) era presente sulle maglie della squadra di basket milanese “Olimpia“.

L’ultimo match di Alessandro Costacurta

Dopo aver concluso la sua carriera da giocatore, Costacurta ha lavorato nello staff tecnico del Milan e nell’ottobre del 2008 ha assunto la guida della squadra di Serie B “Mantova”. Tuttavia, dopo che la squadra ha ottenuto il 13º posto, ha deciso di abbandonare l’attività di allenatore.

Attualmente, Alessandro Costacurta lavora in televisione, commentando partite di calcio e partecipando a diversi progetti calcistici.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular

Recent Comments